Covid e allergie

Covid e allergie: posso assumere antistaminici o cortisonici prima del vaccino?

In un precedente articolo avevamo spiegato che non ci sono particolari controindicazioni per chi soffre di allergie di sottoporsi al vaccino contro il Covid-19. Ma adesso che la campagna vaccinale sta entrando a pieno regime negli ultimi mesi, coinvolgendo sempre una più ampia fetta di popolazione, affrontiamo le varie terapie farmacologiche che vengono prescritte per trattare la sintomatologia allergica.

Il periodo di allergia stagionale molto spesso impone l’utilizzo di antistaminico o cortisone per il trattamento dei sintomi di rinite e congiuntivite.

Uno dei consigli che più frequentemente viene dato, è quello di sospendere cortisonici e antistaminici prima della vaccinazione, motivo per il quale il paziente si rivolge allo specialista chiedendo consigli.

Come comportarsi allora? Facciamo un po’ di chiarezza.

La terapia con spray nasali a base di cortisonici è la terapia di elezione per il trattamento della rinite, essendo un terapia locale, lo spray può essere continuato e non è necessaria la sua sospensione prima della vaccinazione. Stesso discorso vale per l’utilizzo di terapie topiche per la congiuntivite allergica, come colliri a base di antistaminico o cortisone, i quali non necessitano di essere sospesi.

L’antistaminico per via orale può essere anche assunto, se necessario, per il trattamento della oculorinite anche pochi giorni prima della vaccinazione, in quanto non va a interferire con la somministrazione sia della prima che seconda dose di vaccino.

Situazione più delicata riguarda l’utilizzo del cortisone orale. È noto come il cortisone abbia, tra le tante, anche un’azione immunosoppressiva, motivo per il quale si sconsiglia l’utilizzo prima di sottoporsi alla vaccinazione. In realtà molto dipende sia dal dosaggio che dalla durata della terapia cortisonica a cui il paziente è sottoposto. In ogni caso per il trattamento della sintomatologia allergica stagionale è consigliato l’utilizzo di terapia topiche cortisoniche (spray nasale, inalatori per l’asma, colliri) ed eventualmente antistaminico, riservando l’utilizzo del cortisone orale solamente in casi eccezionali.

20 commenti
  1. Oriella
    Oriella dice:

    Buongiorno, da oggi 12 novembre e per 9 gg dovrò assumere deltacortene (1 compressa per i primi 3 gg, 1/2 compressa per i successivi 3 e 1/2 compressa a giorni alterni per gli ultimi 3 gg). Il giorno 22 novembre avrei la terza dose di vaccino anti Covid. E’ opportuno spostarlo e se sì, di quanti giorni? Grazie

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      Sulla tempistica dell’assunzione del cortisone in relazione alla vaccinazione le raccomandazioni delle società di Allergologia ci suggeriscono una sospensione di alcune settimane. In ogni caso, le consiglio di confrontarsi col medico curante e/o con il medico vaccinatore.

  2. Giorgia
    Giorgia dice:

    Buongiorno, purtroppo ho un infezione ai denti e da oggi 11/11 devo assumere augmentin per 6 giorni e deltacortene 25 mg per 6 giorni (scalando la dose). Il 23 novembre avrei la terza dose del vaccino covid-19, posso farla o 7 giorni dalla fine della terapia sono troppo pochi?
    Grazie!

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      In generale l’assunzione di cortisonici prima di una vaccinazione non è consigliata, a meno che non sia ovviamente necessaria; in ogni caso, sarebbe opportuno che si confrontasse con il curante o con il medico vaccinatore su tale aspetto, per una corretta gestione della terapia cortisonica in previsione della vaccinazione.

  3. Lara
    Lara dice:

    Buonasera, scoperta Tiroidite di Hashimoto, Rosacea, dopo qualche mese allergia ibuprofene, successivamente Fuoco di S. Antonio e infine allergia all Augmentin. Fatto anke breath test al lattosio e positivo anke a quello. Non ero Mai stata allergica a nulla. Ogni volta che decidevo di fare il vaccino venire fuori qualcosa. Quindi ho rimandato. Ho fatto 3 mesi di Axil per aumentare le difese immunitarie. Mi è stato consigliato di prendere il dertacortene da 5mg 3 giorni prima e 1 ora prima della vaccino e proseguire per altri 2 giorni. Sono un po spaventata, quindi volevo sapere cosa mi consiglia. Grazie

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      L’intolleranza al lattosio, l’allergia ai FANS e antibiotici non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione, che può quindi eseguire. Per quanto riguarda l’utilizzo del cortisone, probabilmente i colleghi hanno consigliato di assumerlo come protocollo di premedicazione avendo avuto allergie a farmaci in passato. Il consiglio è eventualmente di eseguire la vaccinazione in ambiente ospedaliero protetto.

  4. Orsio R
    Orsio R dice:

    Buonasera Dottore
    per curare la mia poliposi nasale mi è stato prescritto il kenacort una puntura ogni 21 giorni per tre fiale in totale.
    Premetto che io ho avuto il covid in forma molto lieve a novembre 2020 e a maggio 2021 ho fatto una sola dose di vaccino moderna su prescrizione degli stessi medici del centro vaccinale ed ora avendo 72 anni dovrei fare il richiamo
    Sono preoccupato per un possibile eccessivo abbassamento delle mie difese immunitarie cosa mi consiglia posso assumere il kenacort o è più consigliabile aspettare il vaccino oppure è meglio che rinunci del tutto?
    Grazie

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      Premetto che in atto ci sono delle terapie molto più efficaci del Kenacort per la poliposi nasale e senza gli effetti collaterali del cortisone; si tratta di terapie biologiche molto efficaci, per cui le consiglio di consultare uno specialista ORL e/o allergologo per tali terapie per la cura della poliposi, in modo da poter fare tranquillamente la vaccinazione anti-COVID.

  5. Monica
    Monica dice:

    Per una forte laringo faringite ho fatto uso di deltacortene 25 mg per 5 giorni. Da oggi ho ridotto la dose a metà e dovrei continuare per altri 3 giorni. Ho già prenotato la terza dose del vaccino Covid per il 28 novembre.
    È sufficiente la sospensione di 17 giorni di deltacortene per la vaccinazione o devo posticiparla? Ad agosto il dosaggio dei miei anticorpi IgG era di 71.95 BAU/ml.
    Grazie per l’attenzione

  6. Anna Pia
    Anna Pia dice:

    Prima della vaccinazione tre GG prima va bene assumere Aerius 5mg x chi come me è soggetto allergico a farmaci?

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      L’assunzione preventiva di antistaminico è ininfluente su una eventuale reazione allergica a farmaci, che purtroppo non è prevedibile. In paziente con anamnesi positiva per reazione allergica a farmaci è opportuno eseguire una valutazione allergologica ed eventualmente eseguire la vaccinazione in ambiente ospedaliero protetto.

  7. Paola Suraci
    Paola Suraci dice:

    Ho fatto il pfizer ai primi di aprile e ho avuto dopo 2 o3 giorni forti dolori alle spalle, alle braccia, al fondo schiena che giravano sin all’inguine, ed anche alle gambe.Questi dolori erano leggeri durantte il giorno ee diventavano molto forti la sera e la notte, causando lunghi pperiodi di insonnia. Consigliata dal medico di base ho fatto la seconda dose e i dolori sono continuati forse anche più forti. Finalmente ai primi di giugno il reumatologo mi ha prescritto il deltacortene(2 cpr da 5 al giorno) i dolori sono passati e il medico mi ha prescritto di ridurre gradualmente mezza comprssa dopo 3 settimane,ma i dolori sono ricominciati e la wes e prc erano aumentati. Sono ritornata alle 2 compresse per poi ridurle gradualmente. Da ieri prendo solo una compressa ma questa mattina mi sono svegliata con dolori alle braccia e al fondschiena.
    Ora dovrei fare la terza dose, ma ho paura di ricominciare con i dolori forti e dovere continuare con il cortisone e i suoi effetti collaterali. Grazie per l’attenzione che vorrà prestarmi.

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      Tale tipo di reazione è da attenzionare ai colleghi vaccinatori; da valutare anche con il reumatologo se queste algie sono legate ad una patologia reumatologica. Per la vaccinazione è consigliabile eseguire un dosaggio degli anticorpi anti-COVID per valutare così le tempistiche di una eventuale terza dose.

  8. Erica
    Erica dice:

    Buongiorno, sono allergica al nichel e a diverse piante, oltre acari e pelo di gatto, soffro di angioedema in corso di approfondimento sulle cause, posso fare il vaccino senza assumere preventivamente antistaminici oppure è consigliabile assumerli prima della somministrazione e qualche giorno dopo per ridurre possibili reazioni allergiche? Grazie tante per la cortese risposta.

  9. Gianluca
    Gianluca dice:

    Mia madre, 86 anni, è stata operata al cervello per una neoplasia, e prima dell’intervento, per ridurre un edema ad essa associato e dopo l’intervento le è stato prescritto desametasone (64 gtt al di nei giorni dalla visita all’intervento, circa un mese, poi ,dopo l’operazione, a scalare 8 mg i.m . 3 giorni, poi 4 mg im x 4 giorni, poi di nuovo le gocce, 32 al giorno a scalare 4 gtt ogni settimana fino a nuova valutazione) quindi una lunga terapia.
    Ha già fatto le 2 somministrazioni di comirnaty, la seconda ad aprile. cosa conviene fare, aspettare ancora di scendere col cortisone o è bene far la terza vaccinazione quanto prima?

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      Poiché sono passati 7 mesi dalla seconda dose, si potrebbe pensare di fare la terza. È consigliabile in ogni caso, eseguire un dosaggio degli anticorpi per valutare meglio le tempistiche dell’eventuale terza dose.

  10. Luigi
    Luigi dice:

    Sto assumendo Deltacortene 25 mg compresse dal 21/10/2021e sono stato invitato ad effettuare la 3 dose di vaccino per il covid 19 il giorno 07/11/2021. Posso effettuare tale vaccino senza rischi?

    • Dott. Francesco Papia
      Dott. Francesco Papia dice:

      Avendo già fatto le due dosi senza alcuna reazione, è verosimile che anche la terza possa andare bene. Statisticamente infatti, il rischio di reazione avversa sembra essere piuttosto basso.
      Purtroppo non c’è un test preventivo che ci possa dare alcuna informazione su una eventuale reazione avversa.

I commenti sono chiusi.